studiofarmaFarmaciaVirtuale.it può informare i propri lettori in riferimento al lavoro portato avanti da Studiofarma Srl, società di CompuGroup Medical CGM, in merito alle procedure di invio di dati verso Sogei.
«Nel corso di questa settimana – ha spiegato Giuseppe Moretti, Vice President Development Pharmacy Information Systems del gruppo informatico – abbiamo proceduto alla realizzazione presso una serie di farmacie nostre clienti dei primi invii verso la società di Information and Communication Technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze, la Sogei, così come verso la piattaforma della regione Lombardia. I test hanno coinvolto 11 esercizi per quanto riguarda le prove di invio verso la stessa Sogei, e i risultati che abbiamo registrato sono stati positivi, sia per quanto riguarda il passaggio dei dati sia per quanto concerne la ricezione delle notifiche di ritorno. Per quanto riguarda la piattaforma della Lombardia, invece, il test è stato effettuato attraverso una sola farmacia: in questo caso abbiamo riscontrato alcuni problemi tecnici che sono attualmente in via di risoluzione». Moretti ha inoltre specificato che, benché si sia trattato di semplici test, essi sono stati effettuati utilizzando «dei dati reali che poi sono stati resi ufficiali».
Alla fine di dicembre del 2015 Federfarma aveva attaccato Studiofarma, in merito ai nuovi obblighi in materia di invio dei dati fiscali per il 730 precompilato, ed in particolare per quanto riguarda l’invio anche a enti terzi, come nel caso della stessa associazione di categoria. L’azienda informatica aveva risposto che per ora le modifiche stanno riguardando le funzioni obbligatorie per legge, per ragioni di tempo. Federfarma aveva però insistito, minacciando «ogni azione, in relazione ai danni che tale comportamento dovesse provocare alle farmacie associate e all’intera organizzazione di categoria».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.