informazioni sui medicinali emaLa European Medicines Agency (EMA) ha pubblicato un piano d’azione, con l’obiettivo di migliorare le informazioni che vengono fornite ai pazienti e ai professionisti della salute in merito ai farmaci immessi in commercio all’interno dell’Unione europea. Un “information package” che dovrà accompagnare ogni singolo medicinale autorizzato sul suolo europeo, per spiegare in che modo dovrà essere utilizzato e su quali basi dovrà essere prescritto.
A riferirlo è lo European Industrial Pharmacists Group (EIPG), che sottolinea come uno degli scopi del progetto sia in particolare quello di «verificare in che modo possano essere utilizzate le tecnologie elettroniche e digitali al fine di incrementare l’accessibilità alle informazioni sui farmaci», da parte di coloro che devono assumerli così come di coloro che sono chiamati a prescriverli. L’EMA organizzerà assieme alla Commissione europea un workshop con i diversi soggetti a vario titolo coinvolti, nel corso del terzo trimestre del 2018, «al fine di individuare le modalità di base attraverso le quali sviluppare l’uso di formati elettronici», ma anche per poter «ottenere una panoramica di tutte le iniziative che in materia sono in questo momento attive in Europa». L’agenzia comunitaria, infatti, punta ad ascoltare le voci di tutti: da quelle di pazienti e consumatori ai professionisti della salute, fino alle industrie farmaceutiche e alle autorità di controllo nazionali. «Al fine di agevolare lo svolgimento dei lavori, tutti gli stakeholders sono invitati ad inviare una lista di tutte le iniziative in corso, delle quali siano a conoscenza o sulle quali stiano lavorando», ha sottolineato l’EIPG. La consultazione terminerà alla fine del mese di febbraio del 2018.
Già nel corso del 2015, la Fofi aveva presentato in Italia delle applicazioni per Android e iPhone, che avevano ricevuto il patrocinio dell’Agenzia Italia del Farmaco, per consentire ai pazienti di poter consultare i foglietti illustrativi dei medicinali sui propri smartphone.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

FarmaciaVirtuale.it è un giornale online – registrato presso il Tribunale di Napoli con autorizzazione numero 10 del 27 gennaio 2016 – concepito per divulgare le conoscenze legate all’esercizio della professione del farmacista. 
Per ricevere quotidianamente tutte le novità di farmacia e settore farmaceutico iscriviti alla newsletter.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here