ricette dematerializzateIl 14 novembre 2016, in occasione del convegno di presentazione dei risultati della ricerca dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano, è stato consegnato alla Ragioneria Generale dello Stato il Premio Agenda Digitale 2016 per il progetto “Ricetta Elettronica”. A spiegarlo è il ministero dell’Economia e delle Finanze, che sottolinea come siano tre le motivazioni che hanno determinato l’assegnazione del premio: l’impatto che il progetto ha sul controllo della spesa sanitaria, che costituisce una delle principali componenti della spesa pubblica; il miglioramento sensibile che esso garantisce al rapporto tra medici di medicina generale e cittadini; l’aver creato uno strumento tecnologico che viene definito «efficace, diffuso e pervasivo», su scala nazionale.
«Il progetto – ricorda il ministero – è stato realizzato nell’ambito del Sistema Tessera Sanitaria dalla Ragioneria generale dello Stato, d’intesa con il ministero della Salute e con le Regioni, nonché in collaborazione con i medici, i farmacisti e le strutture sanitarie pubbliche e private. Lo sviluppo e la gestione dell’intero sistema sono affidati a Sogei. Attraverso una piattaforma tecnologica avanzata, il progetto ha consentito la diffusione della dematerializzazione della ricetta medica cartacea su tutto il territorio nazionale». In questo modo, ha concluso il ministero, è possibile potenziare anche il controllo della spesa sanitaria, e farlo in tempo reale; si introduce inoltre per i cittadini «una importante semplificazione nell’accesso ai farmaci in ogni zona del Paese, superando il preesistente limite dell’utilizzo della ricetta cartacea solo in ambito regionale».
Secondo i dati che sono stati registrati fino al 10 novembre, le ricette elettroniche gestite dal sistema sono complessivamente 810 milioni: circa 330 milioni relative al 2015 e circa 480 milioni all’anno in corso.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.