gestione laboratorio farmaciaLa gestione laboratorio farmacia con pochi click, questo è l’obiettivo di Galenica.it, software via Web per le farmacie che hanno un laboratorio galenico, ma non vogliono avere vincoli legati alla fisicità dell’hardware necessario.

Galenica.it è la prima soluzione in cloud dedicata alla gestione completa di tutte le operazioni quotidiane che il farmacista preparatore esegue nell’allestimento del farmaco.

Nello screencast Filippo Falsone, sviluppatore, in collaborazione con Damiano Randazzo, farmacista, illustra il funzionamento dal vivo del software online. Dopo aver registrato aver inserito i dati personali e registrato il nome utente, si procede all’attivazione dell’account in poche ore lavorative.

Dopo aver inserito nome utente e password in Galenica.it, il farmacista può scegliere una tra le varie funzioni disponibili, suddivise in tre macroaree di necessità, ovvero:

  • Preparazioni Galeniche
  • Gestione Archivio
  • Magazzino Sostanze

Dopo una panoramica sulla configurazione generale del software, viene illustrata la tariffazione vera e propria. Il flusso di lavoro viene suddiviso in 5 step:

  1. Inserisci i dati della preparazione
  2. Scegli la sostanza
  3. Scegli il recipiente
  4. Inserisci note e avvertenze
  5. Riepilogo e stampa etichette

Nella sezione relativa al riepilogo ed alla stampa etichette è evidenziata la possibilità di stampare in maniera selettiva su etichette pretagliate, mettendo in evidenza quindi la possibilità di evitare stampanti ad hoc, fruendo della stampante già in possesso della farmacia.

Nella seconda metà dello screencast è illustrata la sezione relativa alla gestione delle preparazioni galeniche, ovvero l’archivio delle preparazioni, lo storico vendite, che consente di avere delle statistiche globali, e la gestione del magazzino, ove è possibile controllare scadenze, lotti, e generare un ordine per il fornitore in base alle necessità.

Il software presentato consente a quelle farmacie senza particolari esigenze operative, di utilizzare una soluzione semplice e veloce, senza costi di startup e che consente un’amplia scalabilità e flessibilità. Per la sicurezza dei dati, criptati alla fonte, il sistema effettua un backup su server remoto, sollevando il farmacista dal fare un backup in locale.

Galenica.it è compatibile con tutti i tablet presenti sul mercato, fornito con manuale d’uso e assistenza da remoto via Skype. Per tutti gli altri dettagli si consiglia la visione del filmato allegato, o registrarsi gratuitamente al link www.galenica.it.