fofiI pazienti potranno accedere al foglietto illustrativo dei medicinali in formato digitale. A spiegarlo è la Federazione Ordini Farmacisti Italiani, in un comunicato nel quale il presidente Andrea Mandelli specifica che «le nuove modalità di gestione dei lotti di farmaci interessati da modifiche del foglietto illustrativo hanno rappresentato un passo avanti indiscutibile. Restava un ultimo aspetto da razionalizzare, e cioè la consegna da parte del farmacista del nuovo foglietto illustrativo in formato cartaceo, che presentava delle difficoltà per il farmacista e per il cittadino. Però da settembre sarà disponibile una piattaforma informatica attraverso la quale il paziente potrà accedere al nuovo foglietto illustrativo in modo rapido e senza gli inconvenienti dovuti alla conservazione di un documento di svariate pagine».
La possibilità di digitalizzare il foglietto illustrativo era stata evocata nel mese di giugno 2015 anche dall’Aifa, come raccontato da FarmaciaVirtuale.it: l’agenzia aveva spiegato che «la consegna del foglio illustrativo da parte del farmacista al paziente può essere effettuata sia mediante consegna cartacea sia mediante l’utilizzo di metodi informatici alternativi quali, ad esempio, App, WiFi, Mail o Bluetooth». Tuttavia, «qualora il paziente non fosse in grado di aderire alle modalità digitali, il farmacista è tenuto alla consegna cartacea». Inoltre, l’Aifa sottolineava che «la possibilità di utilizzo di metodi informatici alternativi può essere applicata anche per la consegna del foglio illustrativo da parte delle farmacie ospedaliere ai reparti (ad esempio mediante l’utilizzo della rete Intranet)».
Il nuovo sistema informatico consentirà ai cittadini di accedere alle informazioni sui medicinali in due modi, a sua scelta: o tramite email, oppure con un’app per smartphone (iPhone e Android). «Per questa iniziativa abbiamo chiesto il patrocinio di AIFA e del ministero della Salute – aggiunge Mandelli -. Siamo convinti che essa rappresenti non solo una risposta all’altezza dei tempi a un problema oggettivo, ma anche un ulteriore momento di crescita del rapporto tra i cittadini e i farmacisti, e tra questi e la Federazione. Infatti, al di là dell’applicazione attuale, la piattaforma crea un canale che veicolerà altre informazioni sanitarie di interesse generale rivolte al paziente. È un altro tassello della nostra opera di sempre maggiore integrazione del farmacista nel processo di cura e assistenza sul territorio».
Già a luglio le principali software house, tra cui CompuGroup Medical Italia Group (CGM Italia Group) nel software per farmacie “Wingesfar”, avevano adeguato i software gestionali farmacia per l’invio dei foglietti illustrativi via email ai pazienti.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.