federfarma romaCome difendersi dalle truffe? Federfarma Roma e il Comando provinciale dei Carabinieri hanno messo a disposizione di tutte le farmacie della regione Lazio un decalogo di consigli utili per diminuire i rischi, rivolto ai cittadini. «Le truffe, e in particolar modo quelle a danno di vittime vulnerabili, rappresentano un problema che assume sempre più una vasta portata per una serie di fattori che, determinati dall’aumento dell’allungamento della vita media, comportano la presenza sul territorio di anziani soli, spesso facili prede da parte di individui senza scrupoli», ha spiegato il generale Antonio de Vita, comandante provinciale dei Carabinieri di Roma. «Comunicare con i cittadini attraverso uno strumento presente all’interno delle farmacie, presidi capillari e raggiungibili da chiunque, è molto importante», ha osservato da parte sua Vittorio Contarina, presidente di Federfarma Roma. «Sono felice – ha aggiunto – di poter collaborare con le forze dell’ordine con l’obiettivo di fare qualcosa di concreto e utile per proteggere gli anziani, ma non solo, da chi cerca di raggirarli. Riuscire, grazie a questo vademecum, a scongiurare anche solo una truffa sarà, per noi, motivo di grande felicità».
Il documento propone una serie di indicazioni “classiche”, come quella di non aprire la porta a presunti funzionari che non hanno preannunciato la loro visita o che pretendono di riscuotere denaro a domicilio. Invita poi a non fermarsi per strada per parlare con il “finto buon samaritano” che avvicina la vittima nei pressi di un supermercato e la accompagna fin dentro casa con la scusa di aiutarla a portare le buste della spesa. E ricorda che nessun cassiere di banca insegue per strada i clienti per rilevare un errore nel conteggio del denaro che ha consegnato. Ma sono presenti anche consigli utili per chi vive o opera con persone anziane sole: figli, nipoti, vicini di casa o ancora impiegati delle Poste.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.