fatturazione elettronica farmacieFederfarma ha fatto sapere che, per l’anno 2017, il servizio di fatturazione elettronica messo a punto da Promofarma conferma le funzionalità di trasmissione alla Pubblica Amministrazione e aggiunge la possibilità di inviare e ricevere fatture elettroniche tramite il Sistema di Interscambio anche nei rapporti commerciali tra privati (B2B). Dal 1 gennaio, infatti, anche i privati potranno decidere di utilizzare la fattura elettronica per regolare i loro rapporti commerciali: le farmacie potranno ad esempio ricevere documenti dematerializzati dai loro fornitori, e inviare gli stessi ai propri clienti.
L’associazione dei titolari di farmacia specifica che «il costo complessivo per ciascuna farmacia che aderirà al servizio è di 47 euro + Iva (per un totale di 57,34 euro)», e che «tale canone darà diritto ad un numero illimitato di fatture, inviate e ricevute, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2017. Per tutti coloro che sottoscriveranno o rinnoveranno il contratto, sarà gratuito il servizio di conservazione sostitutiva delle fatture già emesse per un periodo di 10 anni, anche qualora in futuro non si rinnoverà il contratto per l’emissione di ulteriori fatture». «Si sottolinea – ha aggiunto Federfarma – il particolare sforzo realizzato per contenere a livelli del tutto marginali l’aumento del canone rispetto all’anno scorso (6 euro all’anno in più), nonostante l’importante implementazione del servizio realizzata, che comunque mantiene le apprezzate caratteristiche di assoluta semplicità di utilizzo e di puntuale assistenza». Per sottoscrivere o rinnovare il contratto è necessario farlo online, pagando con carta di credito o PayPal (non è possibile utilizzare bonifici bancari). Il sistema è attivo dal 15 dicembre: «Alcune associazioni hanno deciso di provvedere al pagamento del canone del servizio relativo all’anno 2017 in maniera centralizzata per tutte le farmacie associate. Per tali farmacie, che hanno già ricevuto specifica comunicazione dall’Associazione di appartenenza, la funzione di pagamento risulterà pertanto inibita; tuttavia, anche queste farmacie dovranno comunque procedere alla sottoscrizione del contratto».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.