farmacisti e dermatologiaLa pelle: l’organo più grande del corpo e con funzioni di vitale importanza. Proprio per puntare l’attenzione sulla conoscenza dei bisogni della pelle, rendendoli più facilmente identificabili, gli Ordini provinciali dei Farmacisti del Piemonte e Federfarma Piemonte hanno organizzato un percorso formativo in “pillole”. L’obiettivo è quello di approfondire le nozioni sull’argomento, sia in caso di pelle sana che in presenza di patologie, consentendo al farmacista di svolgere un ruolo importante sulla qualità della vita del proprio cliente e paziente. La pelle ha bisogno di essere protetta in ogni circostanza, ma alcuni tra i problemi più comuni possono sorgere, oltre che durante l’estate con l’esposizione al sole, anche nel periodo invernale in presenza di temperature rigide, in quanto la pelle si trova in posizione di barriera, limita il corpo dall’ambiente esterno e presenta molteplici e complesse funzioni, destinate specialmente alla protezione, al mantenimento dell’integrità e all’omeostasi dell’organismo. La principale novità del percorso formativo organizzato è rappresentata dall’abbinamento dello studio della pelle e delle sue problematiche più diffuse con un modello di comunicazione con il cliente nonché paziente della farmacia. I corsi, che partiranno lunedì 30 gennaio a Torino e lunedì 6 febbraio a Fossano, in provincia di Cuneo, dalle ore 20 alle 23, inizieranno con la presentazione del percorso e dei suoi obiettivi e delle tecniche di comunicazione con il cliente in farmacia, e proseguiranno fino al mese di ottobre, interrompendosi nei mesi di luglio e agosto e toccando vari argomenti: cute e annessi cutanei, psoriasi, infezioni cutanee, fotoprotezione, dermatite seborroica, dermatite atopica, patologie dei capelli, patologie ungueali, problemi della pelle legati all’età, acne. Si tratta di un numero elevato di “pillole”, per un totale di 13 incontri in ciascun comune, funzionali a trasmettere una formazione approfondita, su cui impostare una raccolta di dati in farmacia da condividere poi in aula. Un approccio utile ad una miglior comprensione della strategia di supporto sanitario e non al cliente, che permetta di gestire e proporre soluzioni adeguate al percorso di salute di ciascuna persona. Gli incontri saranno tenuti da dermatologi ed esperti di comunicazione che svilupperanno in aula i diversi temi con un approccio interattivo, stimolando gli interventi dei farmacisti partecipanti, alternandosi per offrire un quadro esaustivo sulla gestione del cliente e paziente e sui consigli da dare al banco. Le iscrizioni, da effettuare online sul sito www.farmaciadicomunita.it , sono partite lo scorso 2 gennaio e chiuderanno il 25 gennaio. Sul sito è presente il modulo di iscrizione da compilare e inviare alla mail farmaciadicomunita@gmail.com.
La partecipazione per persona prevede un costo di 50 euro per ciascuna pillola, che sale a 390 euro per tutti i 13 incontri. Riduzioni sono previste per la partecipazione di più farmacisti per ogni farmacia: il costo scende infatti a 350 euro con due professionisti per ciascuna attività e a 300 euro con un numero maggiore a due. Non è prevista l’assegnazione di crediti ECM, ma al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.