farmacisti di comunitaL’università di Bologna propone per l’anno accademico 2017-2018 un Corso di alta formazione in “Formazione continua del farmacista di comunità”. A dirigerlo sarà Maurizio Cini, docente e presidente dell’Asfi, secondo quanto comunicato dallo stesso Ateneo, che ha fissato la data di scadenza del bando al 29 settembre 2017.
«Il Corso – spiega l’università emiliana – offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di integrare ed aggiornare la formazione del farmacista operante sul territorio (farmacie aperte al pubblico, dette anche “di comunità”) con nozioni aggiornate, tese a colmare gli aspetti culturali non presenti nell’ordinamento didattico delle lauree in farmacia ed in chimica e tecnologia farmaceutiche». Per accedervi è necessario essere in possesso di una laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM-13 (Farmacia e Farmacia industriale) o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Le lezioni si terranno a Bologna, presso l’edificio Ex Bodoniana, in via San Donato 19/2. Il piano didattico, particolarmente ampio, prevede focus su diverse materie: dalle metodologie comunicative in campo sanitario, agli aggiornamenti e integrazioni della normativa farmaceutica; dalle interazioni tra farmaci e alimenti agli approfondimenti in ambito galenico. E ancora nozione di gestione amministrativa della farmacia, norme e adempimenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, sul sistema HACCP e sulla privacy, nozioni di pharmaceutical care attuazione della normativa dei servizi in farmacia, nozioni di consiglio sui farmaci veterinari in farmacia e un modulo su farmaci innovativi biologici e biosimilari. I partecipanti dovranno garantire una frequenza pari ad almeno l’80% del corso. Per ottenere ulteriori informazioni è possibile contattare il prof. Gabriele Campana via mail all’indirizzo gabriele.campana@unibo.it o telefonicamente allo 051-2091852.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

FarmaciaVirtuale.it è un giornale online – registrato presso il Tribunale di Napoli con autorizzazione numero 10 del 27 gennaio 2016 – concepito per divulgare le conoscenze legate all’esercizio della professione del farmacista. 
Per ricevere quotidianamente tutte le novità di farmacia e settore farmaceutico iscriviti alla newsletter.