SDA-bocconi-farmacia

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

E’ disponibile uno studio commissionato dalla FOFI, Federazione Ordini Farmacisti Italiani, alla SDA Bocconi, intitolato Le nuove frontiere del farmacista – La figura del farmacista: prospettive.

La figura del farmacista è spesso associata alla sola ed unica figura del farmacista che opera in farmacia, escludendo altri campi di grande valore sociale e di interesse professionale.

In un momento storico in cui fare il farmacista non è più una garanzia come un tempo, visto l’elevato numero di farmacisti dovuti alla cosiddetta concorrenza tra poli universitari, lo studio consente di aprire una parentesi estesa su ruoli e mansioni svolte dal farmacista in contesti lavorativi differenti.

Lo studio consente di esplorare i possibili sbocchi lavorativi e traccia un’analisi delle prospettive.

Obiettivo del percorso di ricerca è analizzare quali sono le prospettive per la figura del farmacista, come essa dovrebbe evolversi per essere coerente con le esigenze del settore e le attese degli stakeholder istituzionali e di mercato, nonché individuare le principali competenze e attività che dovrebbe svolgere per rispondere a tali aspettative. 

Quale futuro per il farmacista?

Oltre ad un’attenta analisi del settore farmaceutico, sono state analizzate le responsabilità, i requisiti e i compiti nei vari settori in cui potrebbe operare:

  • Distribuzione finale (farmacie di comunità)
  • Industria
  • Distribuzione intermedia
  • Azienda sanitaria territoriale
  • Azienda sanitaria ospedaliera (Ospedali, IRCCS, Aziende sanitarie private)
  • Ambito regolatorio

prospettive-farmacista-sda-bocconi

Se sei – o stai per diventare – farmacista e vuoi leggere l’interessante studio, clicca qui o in basso.

download-studio-farmacista-sda-bocconi

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.