farmacista-collaboratore-premio-produttivitaSono un farmacista collaboratore e seguo costantemente le vostre news. Vi chiedo di chiarirmi le condizioni per fruire dell’applicazione dell’imposta sostitutiva del 10% per i premi di produttività e di risultato, come previsto dal d.p.c.m. del 22 gennaio 2013, perché né l’Ordine dei farmacisti né il titolare della farmacia hanno saputo fornirmi lumi in merito.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Non si tratta di “lumi” particolari o misteriosi, perché questa è una vicenda che, più o meno negli stessi termini, è ormai in atto da qualche anno e sulla quale perciò non gravano incertezze di rilievo.
Dunque, il Dpcm. del 22 gennaio u.s. ha previsto l’assoggettamento a imposta sostitutiva del 10% delle somme erogate a titolo di retribuzione di produttività, e di tale “detassazione” possono beneficiare i lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente non abbia superato, nell’anno 2012, la somma di 40.000 euro.
Inoltre, l’importo massimo “detassabile” è di 2.500 euro lordi.
Nel provvedimento è specificato il significato di retribuzione di produttività e l’applicabilità della “detassazione” è subordinata a un accordo territoriale o aziendale in cui il datore di lavoro confermi la produttività dell’impresa.
Vi è un ulteriore obbligo in capo ai datori di lavoro, che è quello del deposito degli accordi presso la Direzione Territoriale del lavoro entro 30 giorni dalla loro sottoscrizione, allegando una dichiarazione di conformità dell’accordo stipulato alle norme contenute nel decreto; tuttavia, in caso di stipula presso una organizzazione sindacale, tale obbligo è a carico proprio di quest’ultima.
Infine, sul piano formale, il lavoratore deve semplicemente dichiarare di non superare il reddito massimo di 40.000 euro e naturalmente anche di voler usufruire della “detassazione”.

(marco porry)

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.