farbancaUn importante accordo a sostegno delle farmacie è stato siglato da Farbanca e Co.fi.san Consorzio Fidi Sanitario. L’Istituto bancario, che fa parte del Gruppo Banca Popolare di Vicenza ed è specializzato nell’offerta di servizi finanziari e bancari al mondo della farmacia, mette a loro disposizione, oltre ai prodotti bancari dedicati alla gestione della farmacia, un plafond a tasso agevolato da destinare a richieste di finanziamento garantite da Co.fi.san e finalizzato a nuovi investimenti o ristrutturazioni aziendali.
Attraverso l’accordo firmato, il Consorzio Fidi Sanitario, Società cooperativa per azioni con sede a Catania, potrà concedere ulteriori garanzie su linee finanziarie richieste dalle farmacie a Farbanca, agevolando l’erogazione del credito. Parliamo di un intermediario finanziario specializzato nel settore sanitario, uno strumento di mutualità reciproca e solidale che attraverso un fondo rischi ha lo scopo di offrire ai soci le migliori condizioni di accesso ai finanziamenti e che opera nel rapporto tra banca e farmacia, offrendo garanzie collettive alle farmacie associate. Il Presidente del Consorzio Pietro Bottino si dichiara «soddisfatto dell’accordo raggiunto, che consente di agevolare l’accesso al credito da parte delle farmacie. Nello stendere la convenzione – spiega il Dr. Bottino – abbiamo considerato principalmente l’obiettivo di dare strumenti di utilizzo immediato alle farmacie, pensando all’attuale fase nella quale il farmacista sta investendo nella farmacia del futuro».
Secondo l’Amministratore Delegato di Farbanca Giampiero Bernardelle, «l’intesa va a rafforzare il sostegno che l’Istituto bancario rivolge al comparto farmaceutico, settore che presenta importanti opportunità di sviluppo. Farbanca, – prosegue l’AD – oltre ad offrire prodotti bancari e assicurativi su misura per la gestione della farmacia, si conferma come partner finanziario di riferimento in grado di soddisfare le esigenze di gestione, crescita ed evoluzione delle farmacie dei servizi: l’accordo con Co.fi.san consentirà di sviluppare importanti sinergie volte a facilitare l’accesso al credito da parte delle farmacie».

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI
FarmaciaVirtuale.it è un giornale online - registrato presso il Tribunale di Napoli con autorizzazione numero 10 del 27 gennaio 2016 - concepito per divulgare le conoscenze legate all’esercizio della professione del farmacista.  Per ricevere quotidianamente tutte le novità di farmacia e settore farmaceutico iscriviti alla newsletter.