farbancaFarbanca S.p.A., la banca specializzata nel mondo della farmacia, il 28 marzo 2018 ha perfezionato un’operazione di cartolarizzazione di crediti per un valore nominale complessivo pari a circa Euro 460 milioni.
A renderlo noto è lo stesso Istituto il quale precisa che “i crediti oggetto di cessione derivano da contratti di mutui fondiari, ipotecari e chirografari; il portafoglio presenta complessivamente un seasoning medio di 7 anni”.
L’operazione, strutturata da Banca IMI (Gruppo Intesa Sanpaolo), è stata perfezionata con l’acquisizione dei crediti da parte della società veicolo legge 130/1999 EMMA SPV SRL.  La documentazione legale è stata curata dallo studio White & Case. I titoli sono stati emessi in tre classi: (1) una classe senior per un importo pari a Euro 322 milioni  interamente sottoscritta da investitori istituzionali tramite collocamento privato; (2) una classe mezzanine pari a Euro 46 milioni sottoscritta per intero dall’originator e (3) una classe junior pari a Euro 96 milioni sottoscritta integralmente dall’originator.
Farbanca S.p.A. aggiunge che “l’Operazione in oggetto – a seguito dell’avvio della procedura di liquidazione coatta amministrativa della Banca Popolare di Vicenza S.p.A. (“BPVi” già capogruppo di Farbanca S.p.A.) e quindi delle evoluzioni che hanno portato Farbanca a non essere più parte di un Gruppo Bancario – è la prima del genere perfezionata autonomamente dall’Istituto, e rientra in una scelta di riequilibrio dell’indebitamento della Banca.”
Nel febbraio del 2018 la Banca aveva reso noti i dati di bilancio relativi all’anno 2017, riportando un utile lordo di 8,3 milioni di Euro, con un incremento percentuale del 17,8% rispetto all’anno precedente.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.