distribuzione farmaciL’Italia può vantare un “record” che riguarda da vicino il mondo della farmacia. Nel nostro Paese, infatti, qualsiasi medicinale può essere reso disponibile nella rete capillare delle farmacie in poche ore: solamente quattro, in media. E tempistiche assolutamente positive si registrano anche per quanto concerne il ritiro di medicinali in caso di allarme. A spiegarlo sono stati gli esperti di Federfarma Servizi e Federfarma.Co, nel corso del Congresso che si è tenuto a Napoli nel mese di ottobre. Un’occasione per parlare del ruolo sociale dei distributori sul territorio. I grossisti presenti in Italia sono 55, che si avvalgono di 113 magazzini sparsi lungo l’intera Penisola. Federfarma Servizi ha spiegato che l’attività di distribuzione «viene effettuata per mezzo di canali sicuri e certificati, in cui ogni passaggio viene tracciato per assicurare la conservazione dei prodotti».
Giancarlo Esperti, direttore generale di Federfarma Servizi, ha dichiarato – secondo quanto riportato dall’agenzia Ansa – che in Italia «operano circa 350 aziende farmaceutiche e 150 concessionari che distribuiscono ai grossisti i farmaci in nome e per conto delle aziende. I grossisti distributori sono 55, presenti con i loro magazzini su tutto il territorio e in grado di garantire a ogni farmacia due o tre consegne giornaliere. Il sistema è capillare ed efficiente, ma soprattutto è in coordinamento costante con ministero, Agenzia del farmaco e forze dell’ordine, per garantire che qualsiasi lotto irregolare venga immediatamente ritirato dal commercio». A consentire il monitoraggio dei flussi è in particolare la tracciabilità, definita «assoluta» da Esperti: «Essa rende l’acquisto in farmacia e parafarmacia sicuro», così come per il web, nel caso delle farmacie che hanno deciso di avvalersi del canale online per vendere una parte dei loro prodotti. Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi, ha confermato che le richieste di farmaci in Italia «vengono evase mediamente in quattro ore, con rare punte di otto-dieci ore. Tale servizio di distribuzione dei farmaci, svolto tramite aziende private e aziende di farmacisti, è talmente fondamentale da essere riconosciuto come attività di servizio pubblico da parte dello Stato».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.