defibrillazione-precoce-farmaciePartito il progetto defibrillazione precoce PAD nelle farmacie della Penisola Sorrentina, con l’obiettivo di salvare le persone colpite da arresto cardiaco.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il progetto pilota, partito in 18 farmacie, verrà esteso ad altre zone della Campania e d’Italia.

Tutte le farmacie aderenti al progetto sono dotate di defibrillatore, da Vico Equense a Massa Lubrense, Sant’ Agnello e Meta.

In ogni farmacia sono presenti segnali distintivi che evidenziano la possibilità di poter essere soccorsi con il defibrillatore.

Grazie alla Legge n°120 del 3 Aprile 2001, in attesa dell’arrivo dei soccorsi, le farmacie che hanno a disposizione un defibrillatore semiautomatico esterno (AED o DAE), possono intervenire con poche manovre e salvare la vita in casi di urgenza.

Defibrillazione precoce PAD, il progetto

Il DAE, vero punto di forza del progetto, è un apparecchio affidabile e semplice da usare, difatti mediante l’utilizzo di una procedura standardizzata, è in grado di ripristinare il ritmo cardiaco in sicurezza.

Il defibrillatore utilizzato per la defibrillazione precoce determina se è necessaria una scarica e seleziona il livello di energia necessario. L’alto profilo di sicurezza nella defibrillazione precoce consente al farmacista di non forzare la scarica quando il defibrillatore segnala che questa non è necessaria.

Entusiasti i responsabili del progetto, i colleghi farmacisti Dr. Giuseppe De Simone e Dr. Francesco Palagiano:

Dopo le prime difficoltà operative necessarie per la partenza del progetto e per l’attuazione dei piani formativi, siamo sicuri che il Progetto Defibrillazione Precoce, consentirà di accrescere la fiducia nell’istituzione farmacia da parte del cittadino, oltre che di unire i farmacisti della Penisola Sorrentina. Il progetto ad oggi ha raggiunto lo stato dell’arte e siamo pronti a coinvolgere tutte le farmacie campane e successivamente quelle italiane.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.