ddl concorrenzaLa questione legata alla possibile apertura alle società di capitale per le farmacie italiane preoccupa anche oltralpe. Ad intervenire in merito alla norma contenuta nel disegno di legge sulla Concorrenza che è stato approvato dalla Camera dei Deputati, e che è attualmente in discussione al Senato, è stato infatti l’Ordine dei Farmacisti francese.
A riportarlo è il magazine specializzato Le Quotidien du Pharmacien, che ricorda come il progetto di legge sulla concorrenza preveda «l’apertura pura e semplice del capitale delle farmacie ai non farmacisti, ad eccezione dei medici e dei laboratori farmaceutici. I grossisti farebbero dunque parte degli attori autorizzati a partecipare al capitale. Il testo prevede, allo stesso modo, di sopprimere l’attuale limite legato al numero di farmacie che possono essere detenute da un singolo soggetto, fissato ad oggi a quattro, il che aprirà così la porte alle catene».
«Questo vento di liberalizzazione sulle farmacie italiane», come è stato definito dall’Ordine transalpino, arriva in un mercato, quello della Penisola, che «è stato molto simile a quello francese fino a poco tempo fa. Dall’altra parte delle Alpi il monopolio si è aperto sui farmaci senza obbligo di prescrizione, che oggi sono venduti anche nei supermercati». «Allo stadio attuale – ha aggiunto l’Ordine francese – non sono previste protezioni particolari a tutela dell’indipendenza dei farmacisti che si troveranno a lavorare in questo nuovo contesto. Il progetto di legge dovrebbe essere approvato nella primavera dell’anno in corso, e sarà immediatamente applicabile. Dopo la Grecia, che lo ha fatto nel novembre del 2015, l’Italia, nello spazio di qualche mese, sarà il secondo Stato membro dell’Unione europea a deregolamentare il possesso delle farmacie».
Le Quotidien du Pharmacien ricorda infine che, ad oggi, il capitale di queste ultime è riservato ai farmacisti in dieci Paesi dell’Ue.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.