ddl concorrenza farmacieCe la farà il disegno di legge sulla Concorrenza ad essere approvato al Senato prima della pausa estiva? FarmaciaVirtuale.it ha messo in guardia già da tempo i propri lettori sui rischi legati al calendario dei lavori di Palazzo Madama, ed una conferma dei problemi che potrebbero sorgere da questo punto di vista è arrivata nel pomeriggio di martedì 25 luglio dall’agenzia Il Sole 24 Ore Radiocor Plus, secondo la quale pesa in particolare «l’incognita dei tempi di esame da parte della commissione Bilancio del Senato». Il Ddl Concorrenza, infatti, «è ora in stand by in commissione Industria dove sono rimasti, dopo le ammissibilità, una quindicina di emendamenti». L’esame in Aula è previsto per la prima settimana di agosto. Le difficoltà, però, sorgono a causa del fatto che la commissione Bilancio è stata impegnata fino al pomeriggio del 25 nell’esame del decreto legge Sud, che è considerato una priorità assoluta, come ricordato dal presidente Giorgio Tonini (Partito democratico). «Come tutti i decreti del resto – ha spiegato il senatore all’agenzia -. Per questo la Commissione sarà ora prioritariamente impegnata nel parere sul decreto legge sulle banche venete». Il Ddl Concorrenza seguirà a ruota, anche perché la stessa commissione è ancora in attesa di ricevere la relazione tecnica di passaggio del provvedimento dalla Camera al Senato: senza di essa, «non possiamo dare il parere, lo vietano le norme», ha precisato Tonini.
Da parte sua, uno dei due relatori della norma, Luigi Marino (Ap) ha dichiarato: «Noi siamo favorevolissimi al fatto che il provvedimento sia approvato prima delle ferie estive. Ma, visto che il presidente della commissione Bilancio è del Pd e che il governo è guidato dal Pd, così come il ministero dei Rapporti con il Parlamento, la scelta non può che essere del Pd». Più ottimista è apparso l’altro relatore, il democratico Salvatore Tomaselli, secondo il quale la legge sarà approvata prima della pausa e senza modifiche. Il che significherebbe il via libera definitivo.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

FarmaciaVirtuale.it è un giornale online – registrato presso il Tribunale di Napoli con autorizzazione numero 10 del 27 gennaio 2016 – concepito per divulgare le conoscenze legate all’esercizio della professione del farmacista. 
Per ricevere quotidianamente tutte le novità di farmacia e settore farmaceutico iscriviti alla newsletter.