accadermicaSi chiama Accadermica ed è un’iniziativa ideata e sviluppata da due ricercatrici di Farmacia dell’università di Genova. A darne notizia è il settimanale Panorama che racconta in un video pubblicato sul proprio sito internet la storia di questa eccellenza italiana. «L’idea – ha spiegato Carla Villa, docente di Prodotti cosmetici presso l’ateneo ligure – è stata quella di non soltanto utilizzare una risorsa rinnovabile, ma quello che normalmente viene considerato uno scarto ad alto impatto ambientale per trasformarlo in una risorsa ad alto valore aggiunto».
La start-up, infatti, fabbrica i prodotti grazia a componenti naturali ritrovati negli scarti alimentari. E con essi produce creme anti-età per la cura della pelle che saranno commercializzate nelle farmacie dopo l’estate del 2016. «Accadermica è uno spin-off dell’università – aggiunge Chiara Lacapra, ricercatrice e fondatrice del progetto – che nasce all’interno del dipartimento di Farmacia. Abbiamo effettuato una serie di studi e di ricerche sulla possibilità di utilizzare prodotti naturali per fabbricare cosmetici. Grazie alle microonde possiamo estrarre le materie che ci interessano dagli scarti alimentari, e il più promettente è risultata la vinaccia, ossia lo scarto del processo di vinificazione, che ci permette di ottenere un’acqua particolarmente ricca di polifenoli, ovvero di sostanze anti-ossidanti. L’estratto è utilizzabile tal quale, ed è quindi possibile inserirlo direttamente nei cosmetici anti-età. Stiamo studiano una linea di 5-6 prodotti che saranno presentati nel mese di giugno e saranno quindi venduti attraverso la rete della farmacia, speriamo in tutto il territorio nazionale».
«Sono prodotti con un’alta capacità idratante – prosegue Villa – che possono rallentare l’invecchiamento cutaneo, che è dovuto a diversi fattori». Le fondatrici sono state premiate a Genova, nella prima tappa di “Panorama d’Italia”, iniziativa del settimanale che quest’anno individuerà in ogni città la migliore idea imprenditoriale.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.