cup parafarmacie campaniaCon la presente informiamo gli organi di stampa, che il M5S, stimolato dalle numerose istanze delle Parafarmacie Campane, ha prodotto un Interrogazione Regionale per la questione del Cup. A darne Notizia è il Dr. Ivan G. Ruggiero, Delegato Regionale della Confederazione Unitaria delle Libere Parafarmacie Italiane (Culpi) e del Movimento Nazionale dei Liberi Farmacisti (Mnlf).
La questione del Cup in Parafarmacia, fu sollevata nel lontano settembre 2014, attraverso una richiesta fatta dal sottoscritto, a tutte le Asl Campane e alla Regione stessa, per le parafarmacie campane che rappresentiamo. Da allora pur avendo realizzato protocolli di intesa tra parafarmacie e le stesse Asl, gli Accordi non sono andati a buon fine.
Nello specifico, avevamo chiesto di attivare il “Cup” a Costo Zero, nelle Parafarmacie della Regione, per rendere il servizio più efficiente e fruibile, mentre l’attuale sistema oggi prevede un pagamento di un Ticket per la sola prenotazione di 1,50€, oltre a quello previsto dalla prescrizione stessa, ove dovuto.
Visto che in altre Regioni di Italia, da diversi anni le Parafarmacie gestiscono il Cup, come tanti altri servizi per conto delle Asl, e visto che in Campania da diverso tempo siamo in una situazione di stallo, il M5S, attraverso la Dr.ssa Valeria Ciarambino e il Dr. Di Maio, sono stati i primi ha raccogliere l’appello delle parafarmacie e ad intervenire facendosi carico, attraverso interrogazione, della problematica.
Il Dr. Ivan g. Ruggiero si dice fiducioso della possibilità di sbloccare la situazione, del resto “anche l’Antitrust ha definito ingiustificato negare alle parafarmacie la possibilità di offrire tale servizio”. “Attendiamo la risposta della Regione e confidiamo di poter a breve offrire il servizio anche ai nostri clienti aumentando la capacità del Cup a costo zero per la Regione Campania.
“Le Parafarmacie, se opportunamente integrate con le Strutture Sanitarie Locali, possono rappresentare un’ulteriore interfaccia fra il cittadino e l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e facilitare la fruizione di alcuni servizi e prestazioni, contribuendo al contenimento dei costi in un elevato grado di efficienza dei servizi offerti sul Territorio”.
“Noi ci siamo e vogliamo dare una mano, mettiamo da una parte interessi particolari e facciamo gli interessi dei cittadini, obbiettivo principe di ogni buona amministrazione”.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Dr. Ivan G. Ruggiero – Ufficio stampa

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.