La Conferenza Nazionale dei Direttori di Dipartimento di Farmacia ha comunicato il nuovo piano di studi, che potrebbe partire già dal prossimo anno accademico.

laurea in farmaciaIl presidente della Conferenza Nazionale dei Direttori di Dipartimento di Farmacia, Ettore Novellino, ha comunicato il nuovo piano di studi, deciso con il contributo di tutte le componenti universitarie e di numerose società scientifiche. Tale revisione del percorso formativo del corso in Farmacia LM-13 punta ad adeguare le conoscenze acquisite nel periodo di studi all’evoluzione del ruolo del farmacista nel contesto del nuovo modello di Servizio sanitario nazionale, nonché al nuovo concetto stesso di salute.
«Nella nota con la quale il presidente della Conferenza Nazionale dei Direttori di Dipartimento di Farmacia ha comunicato il nuovo piano di studi – sottolinea Federfarma – si informa che il medesimo potrebbe essere attivato in numerose sedi già a partire dal prossimo anno accademico 2017/2018. Il nuovo piano si ispira alla volontà di adeguare il percorso formativo alla linea di evoluzione del ruolo del farmacista e al nuovo concetto di salute ormai largamente condiviso, che tende ad includere anche i concetti di “benessere” e di “bellessere”». Novellino ha in particolare spigato di aver tenuto conto nella ridefinizione sia dei vincoli europei che di quelli imposti dalla normativa universitaria, nell’intento «di attualizzare il percorso didattico, ma anche di renderlo omogeneo e confrontabile tra le 33 sedi di Farmacia italiane in modo da consentire la mobilità ed i trasferimenti degli studenti».
La Conferenza dei Direttori ha ritenuto inoltre che «il lavoro svolto ed il risultato raggiunto siano al momento quanto di meglio si potesse ottenere». Tuttavia, è stato precisato, «tale organizzazione non deve essere vista come un qualcosa di statico, ma come uno strumento modulabile e che potrà evolvere in un prossimo futuro, capace di poter rispondere tempestivamente ai cambiamenti del concetto di salute, nel rispetto della mission formativa che il corso di laurea in Farmacia deve avere».

© Riproduzione riservata

Clicca e Iscriviti alla Newsletter di FarmaciaVirtuale.it!