concorso straordinario sardegna«Ho presentato un’interrogazione con richiesta di risposta scritta al presidente Pigliaru e all’assessore alla Sanità Luigi Arru, chiedendo loro di fornire chiarimenti sui gravi ritardi che la Regione ha accumulato nell’iter del concorso per l’apertura di nuove farmacie in Sardegna». A spiegarlo è Marcello Orrù, consigliere regionale del Partito sardo d’azione, che in un’intervento pubblicato sul quotidiano Cagliari Oggi, ha aggiunto come a suo avviso sia «doveroso dare risposte ai partecipanti al concorso, i quali attendono da mesi la pubblicazione della graduatoria definitiva della selezione. Ora è urgente che la Regione metta la parola fine a questa situazione di incertezza e proceda in brevi tempi alla pubblicazione della graduatoria definitiva».
Orrù ricorda che il concorso straordinario è stato previsto dalla legge 27 del 2012: «Da allora, la macchina operativa della Regione Sardegna si era messa in moto dapprima indicendo un bando di concorso pubblico, per soli titoli, per la copertura di novanta sedi farmaceutiche di nuova istituzione e per quelle resesi vacanti a seguito delle scelte effettuate dai vincitori del concorso precedente. Successivamente, con la determinazione n. 673 del 30 giugno 2015 è stata pubblicata una graduatoria provvisoria». Nonostante però «si sia già provveduto a concludere la fase di assegnazione delle nuove sedi farmaceutiche e altrove le prime farmacie abbiano già sollevato la saracinesca, in Sardegna l’iter si è bloccato inspiegabilmente. La nostra Regione, purtroppo ancora una volta, si classifica fanalino di coda insieme a Campania, Calabria e Sicilia».
Secondo il consigliere regionale sardo, «l’apertura delle nuove sedi farmaceutiche, oltreché potenziare il servizio al cittadino con maggior capillarità sul territorio, genererà un indotto lavorativo coinvolgendo numerose imprese locali e nazionali collegate al comparto farmaceutico, quali società multi-servizi, studi professionali di consulenza, arredatori, artigiani, che hanno da subito mostrato forte interesse agli sviluppi di questo concorso». «Si è accumulato fino ad oggi un ritardo enorme – ha concluso Orrù -. Nell’interrogazione chiedo pertanto a Pigliaru e Arru che si attivino al fine di avere in tempi brevi la pubblicazione della graduatoria definitiva».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.