concorso ordinario farmacie campaniaBuone notizie sul fronte del concorso ordinario per l’assegnazione di sedi farmaceutiche sul territorio della Regione Campania. Secondo quanto riferito dalla giunta, la procedura è stata sbloccata: «Gli uffici regionali della direzione generale Salute hanno assunto l’ultima decisione necessaria al fine di proseguire l’assegnazione delle sedi vacanti, che ancora una volta risultava fermato da un ricorso al Tar». La questione – come riportato ai propri lettori da FarmaciaVirtuale.it – risale allo scorso mese di maggio, quando il Tribunale amministrativo regionale della Campania aveva accolto un ricorso presentato da una farmacista che ha partecipato al concorso, secondo la quale si doveva annullare «il decreto dirigenziale n. 108 del 18 marzo 2016, con il quale è stata approvata la graduatoria definitiva e l’elenco definitivo delle sedi farmaceutiche da assegnare», nonché, il bando di concorso stesso «limitatamente all’art. 7, nella parte in cui non consente di usufruire della maggiorazione del 40% a chi ha già conseguito il punteggio massimo a coloro che abbiano esercitato in farmacie rurali per almeno 5 anni».
Secondo l’organismo esecutivo della Regione, «pur riconosciuto il diritto al punteggio aggiuntivo nella graduatoria, questa proseguirà il suo corso secondo l’interpello già svolto, senza danno alcuno per i farmacisti che avevano scelto la sede e perciò avviato degli investimenti. Infatti si è deciso di stralciare per la farmacista ricorrente una delle sedi del concorso straordinario, ancora non espletato, e dunque senza timore di danneggiamenti per i legittimi aspiranti, in quanto non vi è ancora una graduatoria dei vincitori». La Regione in questo modo è riuscita di fatto ad aggirare l’ostacolo, portando avanti l’iter di assegnazione: ciò nonostante, la stessa amministrazione campana ha fatto sapere che intende in ogni caso presentare ricorso rispetto alla decisione del tribunale amministrativo.
A questo punto si attende il secondo interpello del concorso ordinario per ulteriori 25 sedi da assegnare.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

FarmaciaVirtuale.it è un giornale online – registrato presso il Tribunale di Napoli con autorizzazione numero 10 del 27 gennaio 2016 – concepito per divulgare le conoscenze legate all’esercizio della professione del farmacista. 
Per ricevere quotidianamente tutte le novità di farmacia e settore farmaceutico iscriviti alla newsletter.