farmacistiGiuseppe Augello, del coordinamento nazionale dei farmacisti vincitori del concorso straordinario per l’assegnazione di nuove sedi farmaceutiche, ha inviato una lettera aperta al presidente del consiglio dei ministri, Matteo Renzi, chiedendogli di «non essere insensibile al nostro appello» e auspicando «un suo intervento urgente: un decreto legge emanato dal governo che possa portare chiarezza a tutto l’iter concorsuale». «Il concorso straordinario nazionale farmacie – spiega Augello – è rallentato da parecchi ricorsi, generati da non chiare interpretazioni di norme del concorso. Vi sono delle proposte contenute nel Ddl Concorrenza n. 2085 (articoli 58.219, 58.220, 58.342) che sono attese e auspicate dai farmacisti vincitori del concorso straordinario nazionale, perché porterebbero chiarezza e uniformità di applicazione, così come chiesto anche dalla Conferenza Stato Regioni. Ma vista la lentezza del provvedimento, che proprio perché in ritardo, presenta un serio rischio di vederne dimezzati i contenuti, si auspica un diretto esame della questione da parte del governo». Ciò anche in ragione della necessità di «portare a termine un progetto che, consentendo l’apertura di un considerevole numero di nuove farmacie in tutta Italia, creerebbe sviluppo economico e occupazione nel settore farmacie, oltreché un servizio alla collettività».
«I provvedimenti – prosegue il membro del coordinamento – hanno carattere sociale, non hanno appartenenza politica, e sono auspicati dai tecnici del ministero della Salute». Di qui l’appello al governo, nel quale si spiega che «non serve adottare provvedimenti o formulare nuovi concorsi, quando poi non si riesce a dare certezze ai destinatari. In alcune parti di Italia le farmacie sono state già assegnate, secondo quanto previsto dai bandi concorsuali, e in mancanza di un correttivo chiarificatore, se mutassero in corso d’opera i parametri, quelle sarebbero ragionevolmente costrette a cambiare titolarità, con grave danno per lo Stato, sottoposto a richieste di risarcimento».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.