collaboratori-farmaciaL’INPS ha diramato le indicazioni operative per poter usufruire dell’incentivo sperimentale per l’assunzione a tempo indeterminato di giovani lavoratori di età compresa tra i 18 e i 29 anni che siano privi di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi ovvero senza un diploma di scuola media superiore o professionale.
L’incentivo economico è pari a un terzo della retribuzione mensile lorda imponibile ai fine previdenziali e però non può superare in ogni caso l’importo di 650 euro/mese per lavoratore.
L’ammontare massimo dell’incentivo per l’assunzione di un lavoratore a tempo indeterminato è pari ad euro 11.700 (euro 650 x 18 mesi), ma nell’ipotesi di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine scende ad euro 7.800 (euro 650 x 12 mesi).
Si può beneficiare dell’agevolazione anche in caso di instaurazione di un rapporto di apprendistato; in tale evenienza, tuttavia, l’incentivo non può superare l’importo della contribuzione che il datore di lavoro versa mensilmente per l’apprendista.
L’Istituto previdenziale ha anche chiarito, anche se non si nutrivano grandi dubbi al riguardo, che il bonus spetta soltanto in caso di incremento netto dell’occupazione rispetto alla media dei lavoratori occupati nei dodici mesi precedenti, e inoltre l’incremento deve persistere per i 12 o 18 mesi di vigenza dell’incentivo.
E però, come spesso è accaduto nel passato per altre forme di aiuti in favore dei datori di lavoro, i fondi stanziati sono alquanto limitati e comunque, more solito, le domande verranno approvate dall’INPS in base all’ordine cronologico di presentazione.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

(marco porry)

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.