celesio ocpDopo due anni di lavoro, la OCP – principale impresa francese specializzata nel settore della distribuzione di farmaci – ha lanciato il portale digitale per farmacisti “LINK”, assieme ad una app mobile pensata per i pazienti. «Insieme, i due sistemi rappresentano una soluzione che consente ai farmacisti di superare il ruolo di meri venditori di prodotti, per diventare professionisti della salute in grado di stabilire una relazione forte con il paziente», ha fatto sapere il gruppo Celesio, proprietario di OCP. «Si tratta di un’innovazione unica nel suo genere sul mercato», ha aggiunto William Le Bellaco, capo della divisione sviluppo soluzioni per la farmacia della società di distribuzione. LINK è una piattaforma collaborativa che contiene un modulo per gestire a tutto tondo la farmacia, e che consente anche di effettuare acquisti sulla base di una sistema dotato di un comparatore di offerte nonché di un meccanismo centralizzato per gli ordini. Chi utilizza il sito può verificare in forma grafica l’andamento del proprio fatturato, compararlo a quello registrato nei mesi o negli anni precedenti, o ancora dividerlo in funzione del regime di imposta sul valore aggiunto applicato. È inoltre possibile ricevere degli alert se ci sono ad esempio delle prescrizioni da trattare o se ci sono spedizioni in arrivo.
LINK lavora poi in associazione con la app MyPharmactiv, che i cittadini francesi possono scaricare in modo gratuito. In questo modo, la piattaforma consente di seguire i pazienti nei loro trattamenti e di fornire loro consulenze in tempo reale. Tali scambi, che comprendono anche la trasmissione di ricette mediche, di risultati di analisi del sangue o di altri esami diagnostici, passano attraverso un sistema in grado di garantire il rispetto della privacy e la segretezza delle comunicazioni. I pazienti potranno inoltre visualizzare indirizzi, orari di apertura o promozioni delle farmacie, così come ricevere degli avvisi all’ora in cui è prevista l’assunzione di un medicinale.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

FarmaciaVirtuale.it è un giornale online – registrato presso il Tribunale di Napoli con autorizzazione numero 10 del 27 gennaio 2016 – concepito per divulgare le conoscenze legate all’esercizio della professione del farmacista. 
Per ricevere quotidianamente tutte le novità di farmacia e settore farmaceutico iscriviti alla newsletter.