assofarm-fcrAssofarm e Farmacie Comunali Riunite ancora insieme per la formazione a distanza dedicata ai farmacisti. A partire da oggi, lunedì 11 giugno 2018, i farmacisti aderenti all’associazione potranno fruire del corso di formazione a distanza. I contenuti, realizzati dal Servizio di Informazione e Documentazione Scientifica delle Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia, riguarderanno l’aggiornamento professionale su dislipidemie, vecchi e nuovi farmaci ipocolesterolemizzanti e sul benessere della donna durante la menopausa.
I farmacisti potranno acquisire quindi 48 crediti formativi, pari alla quasi totalità dei crediti previsti per l’anno 2018.
«I corsi FAD messi a disposizione dall’associazione rappresentano ormai un appuntamento formativo su cui i Farmacisti Comunali fanno affidamento e che apprezzano per la qualità dei contenuti, la fruibilità del sistema e la garanzia di poter acquisire crediti formativi in modo qualificato ed efficace», ha reso noto Assofarm in un comunicato diramato agli organi di stampa. «La ragione di questo successo – ha spiegato l’associazione – risiede anche nella scelta dei temi proposti, che sono pensati e sviluppati per rispondere alle esigenze dei farmacisti che operano nelle farmacie aperte al pubblico. Gli obiettivi di questi corsi FAD infatti sono stati principalmente la revisione critica del lavoro del farmacista, partendo da interessi e problemi che nascono nella pratica quotidiana, e l’acquisizione di strumenti metodologici necessari alla comprensione e al miglioramento del proprio lavoro e del rapporto col cliente/paziente».
Un progetto sviluppato «in un contesto di generale trasformazione della farmacia ove si è reso necessario ampliare i contenuti dei moduli formativi a ricomprendere temi che, seppur più lontani dal sapere tradizionale del farmacista, sono divenuti indilazionabili soprattutto per evitare il decadimento culturale dei farmacisti, cosicché non rimangano un “soggetto passivo” di fronte alla necessità di un continuo aggiornamento imposta soprattutto dall’immissione sul mercato di nuovi farmaci».
L’Assofarm ha fatto sapere che il corso è disponibile anche per i farmacisti non aderenti all’associazione, a pagamento. Per potersi iscrivere o per informazioni i farmacisti interessati possono inviare un’email a sids@fcr.re.it o telefonare il numero 0522-543452.

© Riproduzione riservata