pharmacy analytics“Pharmacy Analytics – La farmacia misurabile” è una nuova tecnologia utile per analizzare i bisogni dei clienti delle farmacie e – secondo quanto riferito dalla società Sartoretto Verna, che lo ha ideato – capace anche di «moltiplicare gli utili». «Siamo di fronte ad un nuovo capitolo per la farmacia italiana. Qualsiasi impresa, per migliorare l’offerta e moltiplicare i guadagni deve infatti testare nuove attività, misurarne i risultati, scegliere la strategia più remunerativa, quindi ripartire dal primo punto. Non esiste altro modo se si vuole far sì che le cose funzionino, anche in farmacia».
Chi utilizzerà Pharmacy Analytics potrà «analizzare in modo scientifico il comportamento dei clienti in farmacia. Grazie all’utilizzo di speciali sensori e telecamere digitali, sarà possibile catturare in tempo reale le informazioni sui clienti ed analizzarle tramite uno specifico software. Nessuna immagine viene registrata, dunque non c’è alcuna violazione della privacy. Il sistema, infatti, preleva i dati, senza memorizzare le riprese video». In questo modo è possibile capire con maggiore precisione, ad esempio, quante persone passino ogni giorno davanti alle vetrine della farmacia, quante a piedi e quante invece in automobile, quante entrino per fare acquisti, quanti siano i clienti che tornano e con quale frequenza lo facciano. Ma si può anche sapere se si tratta in prevalenza di uomini o di donne, quale sia la loro età media, quale sia il percorso che seguono quando entrano, quanto tempo passano in media all’interno della farmacia e quali settori privilegiano». Con queste informazioni, prosegue la Sartoretto Verna, «si potrà verificare immediatamente il successo di ogni iniziativa». Il sistema, fa sapere l’azienda, è già stato installato in due farmacie italiane (a Roma, dove l’apertura è prevista a settembre, e ad Ariano Irpino, dove è già operativo). Una presentazione è prevista a Roma il 16 luglio, in occasione del prossimo evento #Capsula dedicato alla “presentazione di nuovi prodotti Sartoretto Verna”. Per partecipare occorre prenotare una visita sul sito www.sartorettoverna.it/capsula. L’evento si terrà dalle 10 alle 18, in via Trionfale 13592.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

FarmaciaVirtuale.it è un giornale online – registrato presso il Tribunale di Napoli con autorizzazione numero 10 del 27 gennaio 2016 – concepito per divulgare le conoscenze legate all’esercizio della professione del farmacista. 
Per ricevere quotidianamente tutte le novità di farmacia e settore farmaceutico iscriviti alla newsletter.