potenziale delle farmacie«Come cogliere il potenziale di ogni farmacia? Attraverso una lente nuova, quella del bacino di utenza»: questa l’idea alla base dell’incontro organizzato lo scorso 23 giugno nella sede di Federfarma Siracusa. La conferenza dal titolo “Corretta interpretazione dei dati di mercato e analisi del bacino d’utenza: riferimenti indispensabili per sviluppare il potenziale di ogni farmacia” è stata curata da Siteam S.r.l., azienda con ventennale esperienza nella produzione di software gestionali per farmacia, in collaborazione con New Line Ricerche di Mercato, una realtà al fianco della farmacia italiana specializzata in analisi, approfondimenti e report. Fondamentale per gli organizzatori l’idea che «Interpretare in modo corretto la domanda che il cittadino esprime verso la farmacia consente di organizzare posizionamento e offerta in modo coerente. Per realizzare un progetto basato su valori corretti e riferimenti precisi – spiegano – bisogna studiare casi di successo e sottolineare l’importanza di un confronto affidabile e di un monitoraggio costante con il cliente».
L’incontro, presentato da Marco Conti, responsabile commerciale Siteam, e Gianluca Conti, direttore sviluppo software di Siteam, è stato tenuto dal presidente di New Line Gabriele Pierani e dal direttore generale Elena Folpini e si è sviluppato su diversi temi: il mercato della farmacia in Italia con alcune utili chiavi di lettura, i dati di mercato e l’importanza del confronto con dati reali, il bacino di utenza e il potenziale che esprime, con la presentazione di alcuni numeri concreti. «Il convegno proposto – dicono gli organizzatori – è voluto essere un’occasione di discussione e di approfondimento sul tema dello sviluppo del potenziale del bacino di utenza della farmacia».

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

FarmaciaVirtuale.it è un giornale online – registrato presso il Tribunale di Napoli con autorizzazione numero 10 del 27 gennaio 2016 – concepito per divulgare le conoscenze legate all’esercizio della professione del farmacista. 
Per ricevere quotidianamente tutte le novità di farmacia e settore farmaceutico iscriviti alla newsletter.