abusivismo professionale farmaciaLa trasmissione di Canale 5 “Striscia la notizia” nella puntata del 6 febbraio ha mostrato chiaramente, all’interno di una Farmacia, un dipendente non farmacista che timbra ricette, dà consigli posologici, parla di principi farmaceutici e dosaggi. Stessa situazione è mostrata in un’altra farmacia. Il servizio mostra poi l’amministratore unico di Asm gestione farmacie di Garbagnate Milanese, Azienda che gestisce tre farmacie comunali, che ammette che la situazione è fuori legge, che un magazziniere non può dispensare né farmaci né consigli e s’impegna davanti alle telecamere a controllare che non si verifichino situazioni simili. Il servizio farebbe pensare che tali illeciti si siano verificati nelle farmacie ASM.
Se così fosse riteniamo che la FOFI dovrebbe richiedere le dimissioni dell’amministratore ASM e del Sindaco del Comune, che in quanto Titolare delle farmacie deve tutelare il diritto alla salute del Cittadino.
In passato, di fronte a casi analoghi, si è affermato che il Farmacista deve denunciare l’illecito. Questo però non è realistico, un dipendente che fa una denuncia mette a rischio il suo posto di lavoro e la possibilità di trovare uno nel futuro.
Conasfa chiede che la Fofi si renda disponibile a raccogliere le segnalazioni anonime dei farmacisti richiedendo poi i controlli delle autorità competenti.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.