farmacisti volontariIl destino aveva fatto sì che proprio lo scorso novembre, periodo in cui era previsto un nuovo convegno dedicato al ruolo dei farmacisti nella Protezione Civile, il nostro paese veniva colpito dalla seconda ondata di terremoti che metteva nuovamente a dura prova il Centro Italia. Quell’appuntamento giustamente annullato per prestare soccorso alle popolazioni colpite, avrà luogo invece questo sabato 27 maggio alle 10.00 a Verona dove si svolgerà il terzo Convegno Nazionale Farmacisti Volontari in Protezione Civile dal titolo I farmacisti volontari nella maxi emergenza”. Nella sala Convegni del Circolo Ufficiali in Corso Castelvecchio, sono attesi tra i relatori Enrica Bianchi presidente nazionale dell’Associazione Farmacisti Volontari in Protezione Civile, Massimo La Pietra e Federico Federighi coordinatori nazionali della Protezione Civile. Nel tardo pomeriggio è prevista inoltre la votazione per il rinnovo del direttivo nazionale. In questo importante momento di confronto nazionale per la categoria, verrà analizzato il ruolo del farmacista come operatore di Sanità indispensabile alle comunità colpite da gravi calamità. Questi appuntamenti risultano importanti visto il bisogno sempre crescente e importante, di formare volontari preparati e pronti a qualsiasi evenienza o scenario si debba affrontare nei momenti di calamità naturale. L’aiuto immediato e mirato in questi casi di emergenza resta fondamentale. ” I superstiti hanno bisogno di tutto- sottolinea Paolo Pomari presidente dell’Associazione Farmacisti Volontari in Protezione Civile di Verona – dai medicinali per la terapia quotidiana per quelli rimasti sotto le macerie, ai farmaci utili ad abbassare il livello di ansia causata dallo shock, fino alla semplice, ma sempre efficace parola di conforto. Sono state esperienze fortissime che tutti i farmacisti volontari si porteranno dentro per l’intera vita”.
L’Associazione Nazionale Coordinamento Farmacisti Volontari per la Protezione Civile, promossa dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, nasce nel 2009 sulla base della proficua esperienza svolta dai farmacisti volontari durante le operazioni di soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo. Oggi l’associazione conta 4 mezzi mobili e 9 sezioni, quelle di Cuneo, Agrigento, Cagliari, Puglia, Reggio Emilia, Campania, Verona, L’Aquila e Treviso. “Siamo orgogliosi che sia stata scelta Verona quale sede del terzo Convegno Nazionale perché questo ci gratifica e dimostra l’importante ruolo ricoperto dalla nostra sezione durante le terribili emergenze del 2016 e di gennaio 2017 – spiega il presidente Pomari -.
Non avremmo mai creduto di dovere sfruttare subito e in occasioni così devastanti la Farmacia mobile che avevamo inaugurato da poco. Gli interventi immediati del mezzo insieme agli altri 4 presenti a livello nazionale, sono stati supportati da decine di farmacisti volontari provenienti da tutta Italia, tutti già formati per affrontare emergenze simili, ma sul campo è stata tutta un’altra cosa”.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.