cosmofarmaL’edizione 2016 di Cosmofarma Exhibition si terrà presso il quartiere fieristico di Bologna da venerdì 15 a domenica 17 aprile. In particolare, la manifestazione sarà presente ai padiglioni 25, 26 e 36, e sarà aperta nei primi due giorni dalle ore 9:30 alle 18:30; nell’ultima giornata l’orario di inizio sarà invariato ma si chiuderanno i battenti alle 17.
La nuova edizione dell’evento, che ormai da vent’anni rappresenta uno degli appuntamenti nei quali si delinea il futuro del settore, si concentrerà in particolare su quattro tematiche: dermocosmesi, alimentazione e nutrizione, medical device e management della farmacia.
Per quanto concerne il primo argomento, gli organizzatori sottolineano che, secondo i dati di Ims Health relativi ai dodici mesi terminanti a giugno 2015, «il canale di riferimento del mercato dermocosmetico continua a essere la farmacia, che non solo assorbe quasi l’80% dei consumi (in valori) ma aumenta anche la distanza tra sé e i propri concorrenti. Cosmofarma svilupperà questo focus grazie alle novità in termini di prodotti presenti in fiera nonché con eventi di approfondimento». In particolare, sarà dedicato alla dermoscometica un convegno intitolato “Dermocosm Vita Cutis”: una giornata congressuale, rivolta a dermatologi, medici estetici e chirurghi plastici, oltre che ai farmacisti.
Il tema dell’alimentazione, poi, continua a ricoprire grande interesse da parte dei farmacisti: ad esso si affianca infatti l’articolato mondo dell’integrazione alimentare, che rappresenta una delle aree commerciali della farmacia con il più elevato tasso di crescita. «La questione – proseguono gli organizzatori – diventa cruciale soprattutto quando associata al concetto di prevenzione. Per questo se ne parlerà a Cosmofarma coinvolgendo, per la prima volta, un pubblico di dietologi e nutrizionisti». Quanto al mondo dei Medical device, «si tratta di un ambito molto vasto del quale sarà presa in considerazione la parte riguardante la farmacia. Un’area in cui diventa importante il ruolo del farmacista come consulente di fiducia, nell’ottica della farmacia dei servizi. I dispositivi medici in farmacia sono notoriamente sinonimo di prodotti utilizzati per la diagnostica, le medicazioni ed in genere del settore parafarmaceutico. In realtà sempre più spesso si fregiano della dicitura di “dispositivo medico” prodotti molto diversi rispetto alle garze medicate, i cerotti o i kit diagnostici. Uno sguardo al segmento OTC evidenzia che più del 12% del fatturato è generato da brand che sono stati immessi sul mercato con questa definizione, per un totale di circa 647 milioni di euro».
Infine, la questione del management delle farmacie sarà affrontata alla luce delle novità che hanno caratterizzato il settore negli ultimi anni:
«Non è più possibile limitare l’attività di vendita ai soli farmaci prescritti. La parola d’ordine è distinguersi, fidelizzando il paziente/cliente e offrendo una serie di servizi aggiuntivi. Quella del farmacista diventa così una vera e propria attività imprenditoriale, nella quale piani di comunicazione, immagine, vendita e budget sono da considerare sotto molteplici aspetti». A Cosmofarma saranno in calendario convegni, incontri e workshop dedicati al tema.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.