insieme per il diabeteSi terrà il 30 ottobre 2017 a Bari, presso Sala Consiliare del Palazzo della Città Metropolitana, il forum intitolato “Insieme per il Diabete, la parola al territorio”. L’evento è stato promosso dall’Intergruppo parlamentare “Qualità di vita e diabete”, con la collaborazione di “Diabete Italia”, grazie al contributo di professionisti provenienti dai tanti mondi coinvolti nella cura del diabete. Obiettivo della giornata, spiegano gli organizzatori, è di «contestualizzare la patologia, dall’epidemiologia crescente, nello sfaccettato scenario di riferimento». Si parlerà in questo senso di «normativa e LEA, ricerca, nuove tecnologie, medicina di base, medicina specialistica, farmacista e aderenza terapeutica, farmacia dei servizi, impegno delle aziende, associazioni di pazienti, diabete a scuola, pratica sportiva, corretta alimentazione e stili di vita, piede diabetico e altre complicanze».
La conferenza sarà introdotta dal senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente dell’Intergruppo; seguiranno i saluti del sindaco di Bari Antonio De Caro e del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Prenderà quindi la parola Giovanni Lamenza, presidente di “Diabete Italia”, prima dell’intervento di Paola Pisanti, della direzione generale della Programmazione sanitaria presso il ministero della Salute, che si concentrerà sl piano nazionale del diabete e sui nuovi LEA. Quindi sarà la volta – tra gli altri – di Giancarlo Ruscitti, direttore del dipartimento Promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti della Regione Puglia, che si concentrerà sul “diabete in Puglia”; di Francesco Saverio Mennini, docente di Economia sanitaria presso l’università Tor Vergata di Roma, che tratterà la questione del costo economico e sociale della patologia; di Francesco Giorgino e Luigi Laviola, rispettivamente docente di Endocrinologia presso l’università di Bari e presidente della Società italiana di diabetologia, che parleranno di ricerca, prevenzione, cura e assistenza.
Per conto dei farmacisti, fanno parte del panel dei relatori Silvia Pagliacci, delegato di Federfarma per il progetto Diabete e presidente del Sunifar, Vito M. D. Novielli, presidente di Federfarma Puglia e Francesco Settembrini, presidente della Consulta degli Ordini dei farmacisti della regione. Concluderà i lavori il deputato Lorenzo Becattini

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

FarmaciaVirtuale.it è un giornale online – registrato presso il Tribunale di Napoli con autorizzazione numero 10 del 27 gennaio 2016 – concepito per divulgare le conoscenze legate all’esercizio della professione del farmacista. 
Per ricevere quotidianamente tutte le novità di farmacia e settore farmaceutico iscriviti alla newsletter.