truffa-ai-danni-ssnI carabinieri del Nucleo Anti-Sofisticazioni di Ancona hanno portato a termine una complessa e articolata indagine che ha portato a scoprire una truffa perpetrata ai danni del Servizio Sanitario Nazionale da due giovani farmacisti marchigiani. A renderlo noto è il ministero della Salute che in una nota ha fatto sapere: «Le risultanze investigative hanno evidenziato che i farmacisti, entrambi titolari e uno dei due anche di autorizzazione al commercio e distribuzione all’ingrosso di medicinali, in concorso tra loro, provvedevano ad alterare le ricette compilate da medici convenzionati che i pazienti presentavano loro per ottenere i farmaci ivi prescritti, inserendovi, a insaputa sia del medico prescrittore che del paziente, ulteriori medicinali il cui costo veniva rimborsato dall’Azienda Sanitaria locale, procurando un indebito e ingiusto profitto ai farmacisti truffatori, quantificato dagli inquirenti in 90 mila euro». I farmacisti sono stati sospesi dall’Autorità Giudiziaria e pertanto, specifica ancora il ministero, «non potranno più esercitare il pubblico servizio farmaceutico né qualunque attività imprenditoriale ad esso connessa». I due professionisti dovranno ora subire un processo per concorso in truffa aggravata e falso.
Nel frattempo, è stato reso noto che anche i NAS di Parma hanno effettuato un’ispezione presso una farmacia della provincia emiliana, trovando e sottoponendo a sequestro «circa 130 confezioni di farmaci di varie specialità defustellati, del valore di circa 2.500 euro, e decine di fustelle adesive staccate dalle confezioni di farmaci che risultavano dispensati in assenza di ricette mediche». Anche in questo caso il titolare della farmacia è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per truffa aggravata, «in quanto utilizzava le fustelle, illecitamente rimosse dalle scatole dei farmaci, per chiederne l’indebito rimborso al Servizio Sanitario Nazionale. Al farmacista sono state contestate anche sanzioni amministrative pari a 1.600 euro per aver dispensato farmaci in assenza di ricetta medica ripetibile e non ripetibile».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.